Volendo sintetizzare nei punti di incognita e interrogativa più frequente ,Quella del condominio negli edifici è la figura più importante , ed anche la più complessa forma di comunione. Infatti condominio in sostanza sta per condivisione , il quale può manifestarsi tra due o più persone , (logicamente al variare dei condomini cambiano gli adempimenti di legge ) .
Il singolo condomino è allo stesso tempo :
- proprietario esclusivo del suo appartamento ,
-comproprietario in virtù della comunione forzosa di alcune parti dell’edifico (ES. il suolo su cui l’edificio poggia , le fondamenta , le scale , i muri perimetrali , i tetti).
L’articolo di legge fondamentale che vincola e istruisce la legislazione sui condomini l’ 1117 del c.c. determina che sono oggetto di proprietà comune dei proprietari dei diversi piani o porzioni di piani di un edificio , se il contrario non risulta dal titolo :
1- Il suolo su cui sorge l’edificio, le Fondazioni , i Muri Maestri , i Tetti e i Lastrici Solari , le Scale , i portoni d’ingresso , i portici , i cortili , e in genere tutte le parti dell’edifcio necessarie all’uso comune;
2- I locali per la portineria , per la lavanderia , per il riscaldamento centrale , per gli stenditoi ;
3- Le opere ,le installazioni, i manufatti di qualunque genere che servono all’uso e al godimento comune , come gli ascensori, i pozzi , le cisterne , gli acquedotti, e inoltre le fognature , i canali di scarico ,gli impianti per il gas, per l’energia elettrica , per il riscaldamento e simili fino al punto di diramazione degli impianti locali di proprietà esclusiva dei singoli condomini.
Le derogabilità di tali indirizzi sono tuttavia relative, infatti alcune delle parti elencate sono necessariamente oggetto di proprietà comune (ES. i muri maestri, i tetti) anche nel manifestarsi una condivisione di soli due proprietari, mentre è possibile che altre (ES. locali di portineria) siano di proprietà esclusiva,(generalmente ciò avviene in condomini al si sopra delle quattro unità condominiali).
Geom. Gabriele Deodati
Agente per la mediazione sez. immobiliare e creditizia
( Iscritto all’albo degli agenti immobiliari della Provincia di Frosinone al n° 706)
Ottieni un filo diretto con l’agente immobiliare contattandolo al n° 0775/229883
oppure gabriele.deodati@cis-servizi.com
Morolo ,Via Roma n°24
Sgurgola ,Piazza Pietro Sterbini n° 1 |